E’ impensabile raccontare la storia di Yamato senza conoscere prima quella del suo produttore Yoshinobu Nishizaki. Nato nel 1934, dopo essersi laureto alla facoltà di arte della Nippon Daigaku nel 1957, Nishizaki aveva fatto gavetta lavorando come presentatore e manager di teatri, night club e orchestre di jazz.. Nel 1963 aveva fondato la Office Academy diventando produttore musicale di oltre 260 titoli tra pezzi teatrali, show e musica tradizionale. Nel 1970 diventa il manager generale del grande maestro Osamu Tezuka occupandosi della campagna pubblicitaria e della distribuzione delle serie tv del maestro alle reti televisive del paese. Nel 1972 Nishizaki diventa produttore di se stesso creando dal soggetto cartaceo di Tezuka la sua prima serie animata Umi no Triton. La direzione è affidata a Yoshiyuki Tomino, che sarebbe diventato famoso assieme a Yoshikazu Yasuhiko come co-autore di Gundam. Nishizaki aveva incontrato Tomino proprio alla Mushi Productions, dove aveva trascorso quattro anni imparando il mestiere. Nel 1973, Nishizaki favoleggia di una serie animata di fantascienza da realizzare per la sua Office Academy a cui nel maggio del 1974 vengono chiamati a collaborare oltre al giovane disegnatore Leiji Matsumoto, anche il regista Noburu Ishiguro e gli stessi Yoshiyuki Tomino e Yoshikazu Yasuhiko; l’idea di Nishizaki era quella di distaccarsi da serie semplici come Toriton per dare vita ad una serie che contenesse in sé elementi non solo drammatici, ma anche tracce di quella fantascienza che ai più in Giappone era vista con una certa diffidenza, una serie quindi destinata alla generazione di adolescenti che sarebbero diventati gli adulti di domani.
Ho iniziato Yamato con un scopo ben preciso, quello di salvare la Terra da una grave crisi. Ho portato Leiji Matsumoto, Eiichi Yamamoto e Keisuke Fujikawa per aiutarmi a stendere la scrittura. Senza Matsumoto, non avremmo avuto sufficienti conoscenze in merito alla progettazione Scienze Fiction. Ci siamo chiesti chi sarebbe stato bravo a disegnare personaggi e mecha, e il suo nome si avvicinava più degli altri ai nostri progetti.
Ecco cosa racconta Nishizaki a proposito della nascita di Uchuu Senkan Yamato.
-Ho scelto Matsumoto principalmente per gli aspetti tecnici della sua pertinenza di progettazione meccanica, e per il suo modo naturale di realizzare i personaggi femminili. Ma per via della sua attività di mangaka [scrivere e disegnare manga] non è stato possibile per lui dirigere l’intero processo di produzione.
Così, quando ho avuto bisogno di un direttore generale che poteva controllare lo storyboard, ho chiamato il signor Noboru Ishiguro come mio capo direttore. La particolarità di Matsumoto e che ha voluto scene di battaglia che sembrassero cose reali. Voleva catturare la forza e la consistenza dei meccanismi in un modo che non era mai stato fatto prima. Abbiamo messo molta enfasi su cose come queste.
Poi ci fu la musica a cui pensare. Le storie spaziali sono generalmente piene di suoni elettronici che hanno un’ impersonale sensazione di distanza. Non abbiamo veramente idea di come sia lo spazio profondo, noi esseri umani abbiamo sogni romantici sull’ universo esterno e sulla Via Lattea. Io invece di avere uno spazio freddo, volevo la sensazione che l'intero universo fosse vivo e fantastico. E non c'era nessuno adatto a questo compito come Hiroshi Miyagawa.Quando ho nominato lui, volevo che la caratteristica principale della musica avesse soprattutto sentimento. E sento la sua musica ha dato un vero e proprio cuore allo spazio esterno.
La storia si svolge nello spazio, all'interno di una nave, ma è una casa per gli esseri umani, piuttosto che un grosso pezzo di ferro chiamato Yamato. Era necessario che la musica comunicasse il dramma umano.
Un'altra cosa importante era quella di sottolineare il contrasto esistente tra la Yamato e la civilizzazione meccanizzata di Gamilas. La Yamato aveva l'arma finale, il cannone a onde moventi, ma l’ho voluto usare il meno possibile. Dopo tutto, le azioni degli esseri umani erano più importanti delle macchine.
Questo si è manifestato durante l'episodio in cui la Yamato viene arrestata dalle mine spaziali, e i membri dell'equipaggio escono a rimuoverle a mano. E 'la prova che gli esseri umani sono superiori alle macchine.
Abbiamo avuto chiaro il tema del 'senso del dovere' e 'lo spirito di avventura,' come pure ci sono stati due altri temi.
Il primo è venuto alla luce dopo che la Yamato distrugge Gamilas. Kodai dice che ci viene insegnato che la vittoria è tutto, e c’e chi subisce al contrario una sconfitta, ma loro hanno capito che è giusto provare comprensione e compassione per il nemico.
La seconda è la natura dell'amore, che avviene durante il viaggio di ritorno da Iscandar quando Dessler appare ancora una volta. La ragazza di Kodai, Yuki, viene uccisa mentre tutti gli altri sono felici di vedere di nuovo la Terra, mentre invece lui si sente a pezzi. Si rende conto che l'amore di una persona per un altra è la stessa di un amore per tutta l'umanità. Non aveva capito che erano la stessa cosa fino a quel momento. Tutto quello a cui aveva pensato era stata la missione di salvare la Terra. Questa scena è stata molto importante per noi, e abbiamo preso particolare cura per questo.
Ho voluto fare di più in tal senso con il suo ricongiungimento con il fratello Mamoru su Iscandar, per rappresentarlo più lentamente e con attenzione. Volevamo vedere un come un uomo che ha vissuto solo per dovere, poteva cambiare quando scopre l'amore. Poi l'amore tra Kodai e Yuki avrebbe compiuto un peso maggiore.
Di tutti i 26 episodi, la parte che più avevamo in progetto di fare l’abbiamo fatta, ma io continuo a pensare che non era abbastanza.
Abbiamo inizialmente composto per Yamato una trama più lunga e più ampia di idee, ma la rete tv non ci ha permesso di finire. Pertanto, l'ultimo episodio è stato notevolmente affrettato. Abbiamo dovuto rimuovere molto materiale dalla storia originale.
Avevamo previsto per il ritorno da Iscandar di occupare 6 episodi. Invece, dopo aver superato il Pianeta Balan siamo saltati subito alla battaglia della Galassia dell’arcobaleno arrivando immediatamente poi alla Grande Nube di Magellano. Il piano originale era quello di passare attraverso prima la Piccola Nube di Magellano, per aggirare la linea del fronte di Gamilas. L’arrivo a Iscandar quindi, avrebbe richiesto altri 6 episodi. Così, quando ho pensato di scrivere un sequel, mi chiedevo se dovevano tornare indietro e dare vita agli episodi mancanti, o iniziare sulla Terra con una nuova storia. In ogni caso, il lavoro di scrivere un sequel sta iniziando ora.
Ho ricevuto un sacco di lettere di fan che erano arrabbiati perché non abbiamo fatto tutti i 39 episodi. Ma le esigenze di questo progetto sono state incredibili. I produttori avevano degli esaurimenti nervosi e gli animatori crollavano sul lavoro. Voglio esprimere il mio sincero apprezzamento a tutto il personale di produzione, in particolare a tutti il cui nome compare nella lista dei credit.
A giudicare dai sentimenti di coloro che hanno lavorato su Yamato, penso che sia stato raggiunto circa il 40% del suo potenziale.
Il motivo per cui abbiamo abbandonato l'idea della nave asteroide è stata per via delle battaglie. Tutti i 26 episodi sarebbero stati soltanto di raccontare ciò che si svolgeva principalmente nella fascia di asteroidi. Questo sarebbe stato uno spreco di un'idea. Avrebbe potuto funzionare per un buon romanzo, ma una Yamato tutta chiusa in rocce come una tartaruga non avrebbe fatto una buona immagine.
Vale la pena notare che, oltre alla musica eccellente di Miyagawa, gli effetti sonori sono stati eccezionali. Yamato non sarebbe venuto alla luce per intero, se non fosse stato per lo sforzo concentrato di tutto il personale.
Per quanto riguarda il futuro, è previsto un film per il rilascio di Yamato, proprio per questa estate in America e in Giappone. Toshio Masuda, il grande maestro del cinema giapponese che ha fatto le scene in interno di Tora Tora Tora, ha dato tutta la sua energia per il montaggio. Sarà di circa 2 ore.
Non è solo una compilation, esprime tutti i temi di cui ho parlato qui. È del tutto fedele alla storia originale.
Grazie all'entusiasmo e il supporto del personale, Yamato vive di nuovo. Come descritto qui, Yamato sarà in mostra nei teatri dei cinema sia all'interno che all'esterno. Prima della “prima in Giappone”, l'edizione d'oltremare sarà proiettati al Festival di Cannes.
Inoltre, l'atteso LP sarà pubblicato in luglio dalla Nippon Columbia. Il personale di produzione ha lavorato sodo per coniugare la musica, effetti sonori, e le scene.
Alla fine di luglio, la rete televisiva Yomiuri inizierà una ripetizione serale della serie.
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